Fonte:http://www.archiportale.com
Lo studio svizzero Herzog & De Meuron e l'artista e attivista cinese Ai Weiwei tornano insieme per firmare il Padiglione 2012 della Serpentine Gallery di Londra. Il nuovo padiglione sarà aperto proprio durante i giochi olimpici londinesi come parte del 2012 London Festival, il culmine delle parallele Olimpiadi Culturali.
Il team di progettazione responsabile dello Stadio Nazionale di Pechino torna di nuovo insieme per la dodicesima edizione del prestigioso evento organizzato dalla galleria di Kensington. Ai Weiwei realizzerà così il suo primo progetto nel Regno Unito, anche se fino al 22 giugno 2012 non potrà recarsi nella capitale britannica perché ancora in regime di libertà a raggio ridotto e sotto tutela nel suo paese.
L'attivista, divenuto celebre nel mondo anche per la sua opposizione al regime cinese, era infatti tornato in carcere l'anno scorso e, pur liberato sotto pressione della comunità internazionale, deve ancora finire di scontare la sua pena. Speriamo che lo spirito Olimpico possa agevolare una tregua tra il governo di Pechino e uno dei suoi artisti più rappresentativi, utile anche a sottolineare una continuità tra le due edizioni delle Olimpiadi.
Il nuovo padiglione sarà letteralmente nel parco, scavato nel terreno per una profondità di cinque metri e protetto da una piattaforma circolare posta ad un metro e quaranta di altezza dal suolo. Spazio galleggiante appoggiato a dodici colonne, tante quante le edizioni della manifestazione sino ad oggi, il tetto sarà ricoperto da uno specchio d'acqua che riflette il cielo mutevole di Londra e potrà essere svuotato per ospitare eventi o semplicemente per potersi sdraiare o ballare.
Ogni anno il Serpentine Pavillion viene smontato e rivenduto all'asta, in perfetto stile British. Quest'anno però la famiglia del magnate indiano dell'acciao Lakshmi Mittal, che ne finanzia la realizzazione, ha ottenuto che, dopo la sua chiusura al pubblico nel mese di ottobre 2012, entri direttamente nella sua collezione privata.
Nessun commento:
Posta un commento